Being Human
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER

SEXTING. SESSO A PORTATA DI CLICK.

30/4/2016

0 Comments

 
Picture





















Parliamo di un'attività che, chi più chi meno, tutti conosciamo: il SEXTING. 
Il termine in sé magari non vi dice nulla ma, nato dalla crasi tra i due vocaboli inglesi SEX e TEXTING (inviare sms), è un neologismo che sta ad indicare il comportamento, diffusissimo, di inviare messaggi con contenuti esplicitamente sessuali (testi ma anche immagini e video). Riferito originariamente agli sms telefonici, ora comprende l'utilizzo di messaggi attraverso qualsiasi via telematica: chat, social network e web in generale.
In pratica SEXTING è fare sesso a distanza, scrivendosi frasi hot ed inviandosi foto o video. 
Cosa c'è di nuovo, che non sappiamo in tutto ciò? Praticamente nulla, considerando che chi utilizza la rete e i social network affronta la questione quasi quotidianamente ricevendo proposte velate o meno.
Curiosa e interessante l'analisi proposta da THE BODY OF SEX in una puntata di qualche tempo fa che, attraverso testimonianze, interviste e storie real, ha reso espliciti punti di vista sul SEXTING che spingono ad una riflessione molto più profonda. Prendo il caso di un ragazzo, piuttosto in carne, sulla trentina e non propriamente di bell'aspetto, che racconta di non avere una storia reale con una ragazza da 9 anni ma di avere molte storie virtuali contemporaneamente. Perché? 
"Il SEXTING ti permette di rimettere al mondo la mia personalità, quella che non esce quando sono fisicamente con una ragazza perché mi vergogno del mio aspetto e questo mi induce timidezza e incapacità di essere me stesso".
Poche parole ma che inducono una riflessione obbligata: virtualmente puoi permetterti di essere quello che sei. Lui stesso ha continuato dicendo che le storie virtuali gli permettono di essere come si sente in quel preciso momento.
Usa il termine permettere in continuazione, indicativo no?! Questo ragazzo ha la possibilità di comportarsi come, nella realtà, non riuscirebbe a fare. La distanza fisica, quindi il non sentirsi sottoposto a pregiudizi sull'aspetto, gli permette di essere se stesso. 
La forza del SEXTING è questa. L'essere "al riparo" consente di spingersi oltre, di dire e immaginare anche situazioni che mai avremmo il coraggio di affrontare nella realtà.
Il problema, semmai, nasce laddove la persona approcciata chiede un incontro in carne ed ossa; ma è un problema facilmente ovviabile: si smette di rispondere al telefono, si blocca la persona sul social network attraverso il quale si erano trascorse nottate di fuoco e giornate eccitantissime e si trova un nuovo partner. Quindi, problema sostanzialmente inesistente.
Spendo poche parole per attirare l'attenzione sul discorso sociologico delle dinamiche interpersonali: è sano che un trentenne abbia sostituito i rapporti sessuali reali con un'attività sessuale di sola masturbazione, guidata da un'eccitazione meramente virtuale?
La risposta è ovvia e inutile. Chiaro che questo uso del SEXTING è eccessivo e patologico, mentre invece correnti di psicologi definiscono positivo l'uso del SEXTING quando serve a stimolare la fantasia, a legare i partner anche quando sono distanti durante la giornata e a mantenere la mente viva, eccitata. Pare che ci sia una conseguenza significante pure nella produzione ormonale (se si eccita la mente, il corpo agisce!) e quindi ben venga il SEXTING, se non diventa un sostitutivo dei rapporti sessuali reali.
Un altro testimone della puntata di ieri sera, invece, usa il SEXTING come metodo selettivo pre-incontro: nel rapporto virtuale valuta la compatibilità che può esserci e decide se incontrarla oppure no. Un comportamento pratico, direi, che può apparire eccessivamente cinico ma personalmente preferisco una mente cinica ad una ipocrita.
Insomma, il SEXTING ha dato tante soddisfazioni emotive, ha creato coppie reali e ha creato anche problemi alle coppie reali già esistenti: per molti scoprire che il proprio partner fa sexting con altre persone equivale a tradimento, che può essere comprensibile nell'ottica dell'esclusiva a cui ci hanno educati ma nell'ottica di chi pensa che la proprietà sull'altro non esiste fare sexiting è semplicemente un modo per divertirsi, trarre piacere e niente di più. Ancora di più, per qualcuno fare sexting è il modo per trattenersi dal tradire fisicamente!
In alcuni stati, in America ad esempio, il SEXTING è una pratica ancor più diffusa e consolidata, considerata "normale", che ha trovato molta forza di espansione in SNAPCHAT il cui utilizzo oggi è molto diffuso anche tra i nostri adolescenti: e questa non è una buona cosa! Se appoggio assolutamente la pratica quando è condotta tra due adulti consapevoli, la boccio in toto se parliamo di adolescenti perché non hanno la misura dell'utilizzo di questi mezzi, non considerano i rischi e  non temono conseguenze. Si sentono rassicurati dal fatto di poter inviare la foto decidendo per quanto tempo questa sarà visibile al destinatario (anche pochi secondi) e poi l'immagine si cancella e il destinatario non la vedrà più: in effetti il destinatario non potrà più vederla (salvo che la fotografi a sua volta, occhio!) ma rimane comunque in rete, non viene cancellata dal database! 
Le variabili, nel sexting come in ogni dinamica sessuale, sono numerose e soggettive ma qualche consiglio lo volete?
-decidere prima quali sono i nostri limiti nel sexting: se vi piace fare sexting ma non avete alcuna intenzione di incontrare il partner virtuale, dovete predisporre da subito una situazione che vi consenta di non esporvi. Cosa significa? Molto semplicemente fate capire subito al patner che non state cercando un incontro ma semplicemente avete voglia di giocare un po'. Soprattutto mettetelo in chiaro con i patner che più vi piacciono, quelli che non desiderate perdere, perché qualora vi chiedesse un incontro e voi non doveste acconsentire, si sentirebbe rifiutato e la storia finirebbe.
-usate un linguaggio che porti ad immaginare, anche le scene più spinte, ma è più efficace coinvolgere il partner con parole intense che con fotografie e video continui. Stiamo parlando di una storia virtuale e l'asso nella mancia di queste storie è l'immaginazione... più immagino, più ti desidero, più provo piacere. 
-al bando gli emoticon: volete mettere la differenza tra leggere "immagina la mia bocca sulla tua" e ricevere una faccina gialla che manda un cuore? Ormai fanno parte del linguaggio comune ma, come dice il nome stesso, sostituiscono le emozioni.
-non dimenticate che le immagini inviate rimarranno a disposizione del partner anche quando la storia finirà e, soprattutto sul web, le immagini non si cancellano quindi usate prudenza a mostrare il volto o segni facilmente riconoscibili perché non sapete con certezza chi c'è al di là del telefono o del video: una persona che può sembrare la più onesta e buona di questa terra, potrebbe rivelarsi tutt'altro, soprattutto nel caso in cui siate voi a desiderare di interrompere la relazione.
-non comunicate alcun dato sensibile: sembra scontato ma sono numerosissimi i casi di truffa basati su un approccio virtual-sessuale.
-cancellate i messaggi se la storia è "clandestina" perché a volte, nelle storie virtuali, si arriva ad una confidenza che rasenta quella reale o addirittura la supera: se il vostro partner reale leggesse uno di quei messaggi potrebbe pensare che la storia non sia effettivamente solo una distrazione virtuale.
-non fate promesse che non intendete mantenere: prima per una questione di rispetto ma anche per non incorrere poi in conseguenze che alle volte si sono rivelate anche estreme; se la persona, ad esempio, soffre di dipendenza affettiva e voi non lo sapete, potrebbe cercarvi realmente e anche fare di tutto, se siete sposati o impegnati, per "farvela pagare".
-attenzione (molta) all'età della persona con cui fate sexting... molti minorenni si propongono come maggiorenni e si rischia la denuncia da parte dei genitori e delle autorità competenti. 


Concludo queste quattro chiacchiere sul SEXTING con una riflessione che ci porta molto lontano da emoticon ed eccitazione che corre attraverso il wi-fi... le lettere d'amore! Il SEXTING non è forse l'evoluzione delle ormai polverosissime missive sulle quali le emozioni venivano impresse con l'inchiostro e inviate all'amato o all'amata? Era diverso il linguaggio, erano diversi i tempi (potevano servire anche settimane perché la lettera giungesse al destinatario), non si aveva nemmeno la conferma che la lettera fosse arrivata a destinazione... ma il principio di base è lo stesso: emozionare ed emozionarsi attraverso le parole.

Quindi...
LET'S SEXTING!


0 Comments



Leave a Reply.


    ​GRAZIA SCANAVINI
    ​
    Ricercatrice
    Educatrice umanista
    Counselor filosofica
    ​
    Blog con intento educativo.
    L'obiettivo è stimolare riflessione al fine di favorire la consapevolezza personale nelle relazioni.

    Feed RSS


    ​
    Archives

    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Luglio 2021
    Settembre 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Febbraio 2019
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Ottobre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014


    Categories

    Tutti
    50 Sfumature Di Grigio
    Accompagnatore Per Donne
    Accompagnatrice
    Alessandro Pellizzari
    Alle Donne Non Piace Lo Sperma
    Amante A Pagamento
    Amazzoni
    Amore
    AMORE VIRTUALE
    Amori Online
    Apparenza
    Appuntamenti
    Banalità Sul Tradimento
    Barzellette Sui Gay
    Bdsm
    Benessere Psicofisico
    Benessere Sessuale
    Bisessualità
    Bisessualità Femminile
    Bisessualità Maschile
    Bondage
    Califfato
    Calo Del Desiderio
    Calo Di Desiderio
    Camgirl
    Camgirls
    Cenerentola
    Chat Sessuali
    CHATTATORI SERIALI
    Chatting
    CIELO TV
    Clienti Prostitute
    Comando
    Come Approcciare In Chat
    Consapevolezza Del Sé
    Consigli Sessuali Per Uomini
    Controllare Il Partner
    Coppia
    Coppia Aperta
    Coppia Fedele
    COPPIE UFFICIALI
    Cosa Cerca Una Donna In Una Storia Sessuale
    Covid19
    Cuckold
    Cuck-old
    Cunnilingus
    Cunningulus
    Cybersex
    Debolezze Maschili
    Desiderio
    Desiderio Sessuale
    Dimensioni Del Pene
    Dinamiche Di Coppia
    Dinamiche Relazionali
    Dinamiche Sentimentali
    Dinamiche Sessuali
    Dire Di No A Un Uomo
    Disoccupazione Femminile
    Dolce Metà
    Donna
    Donna Amazzone
    Donnaccia
    Donne
    Donne Che Cambiano
    Donne Che Decidono
    Donne Che Tradiscono
    Donne E Tradimento
    Donne In Cerca Di Sesso
    Donne In Difficoltà
    Donne Insoddisfatte
    Dott Cristina Mambelli
    Dott Francesco Blaze Esposito
    Dott. Teresita Forlano
    Educazione
    Eiaculazione Femminile
    Emanuele Jannini
    Erezione
    Erotismo
    Esclusivismo Sentimentale
    Esclusivismo Sessuale
    Fantasia
    Fantasie Sessuali
    Fantasie Sessuali Delle Donne
    Fantasie Sessuali Femminili
    Fantasie Sessuali Maschili
    Fantasie Sessuali Particolari
    Fedeltà
    Fedeltà Di Coppia
    Fellini
    FEMMINICIDIO
    Fiducia
    Film Porno
    Film Porno/erotico
    Franco Trentalance
    Gelosia
    Gigolo
    Gli Uomini Tradiscono
    Grazia Scanavini
    Guardare Due Uomini Fare L'amore
    Helmut Newton
    Her Sex Hero
    Ho Fatto La Cam Girl
    Ho Scoperto Che Guarda Film Porno
    Il Viaggio Dell'eroina
    Immaginazione
    Incontri In Chat
    Infedeltà
    Innamoramento
    In Principio Era Il Sesso
    John Lennon
    Katoey
    Katoeys
    Kitty Ad Ogni Costo
    Kitty Vinciguerra
    La Pecora Nel Bosco
    Lasciare
    La Sessualità Nella Preistoria
    La Storia Della Sessualità
    Laura Costantini
    Laura Zg Costantini
    Le Dimensioni Contano?
    Lei Mi Ha Tradito
    Liquido Seminale
    Lockdown
    L'origine Della Coppia
    Lui Guarda Film Porno
    Lui Mi Ha Tradita
    Luoghi Comuni Sulle Milf
    Maca
    Maca Rosso
    Mascolinità
    Masturbazione
    Matriarcato
    Milf
    Mirca Viola
    MISS INTERNATIONAL LADYBOY
    Monogamia
    Multiorgasmo
    Narrativa Erotica
    Narrazioni Romantiche
    Non Chiamatele Puttane
    #nonchiamateliputtanieri
    Orgasmo E Neuroscienze
    Orgasmo Femminile
    Pagare Un Uomo
    Passione
    Patriarcato
    Perché Gli Uomini Tradiscono?
    Perché Guarda I Porno?
    Perdonare Un Tradimento
    Perdono
    Performance Sessuali
    Per Sempre
    Perversione?
    Piacere
    Piacere Femminile
    Pillola Blu
    Pluriorgasmo
    Poliamore
    Polizia Postale
    Pornografia
    Porno Mondo
    PORNO PER DONNE
    Possesso Del Partner
    Principe Azzurro
    Problemi Di Coppia
    Problemi Di Erezione
    Problemi Di Genere
    Problemi Di Sesso Nella Coppia
    Problemi Sessuali
    Prostitute
    Prostituzione
    Prostituzione Per Scelta
    Quello Che Le Donne Non Dicono
    Questioni Di Genere
    Racconti
    Rapporti Di Coppia
    Relazioni Disfunzionali
    Relazioni Extraconiugali
    Relazioni Poliamorose
    Relazioni Virtuali
    Retaggi Culturali
    Ricatti Online
    Richard Gere
    Riprovare
    Roberto Roy Dolce
    Rovina-famiglie
    Sapore Sperma
    Scambio Di Coppia
    Sdoganamento Dell'eros
    Sensazioni
    Sensualmente
    Servizi Di Un Gigolo
    Sesso
    Sesso Alternativo
    Sesso A Pagamento
    Sesso Debole
    Sesso Di Coppia
    Sesso E Amore
    Sesso Occasionale
    Sesso Orale
    Sesso Virtuale
    Sessualità
    Sessualità
    Sessualità
    Sessualità Femminile
    SEXTING
    Social Network
    Solidarietà Femminile
    Sono Sposato Non Sono Morto
    Sperma
    Squirting
    Stefano Laforgia
    Stefano Molinari
    Storia Della Coppia
    Tardone
    Testimonianza Cuckold
    Thailandia
    THE BODY OF SEX
    Ti Voglio
    Ti Vorrei
    Tradimenti
    Tradimenti Sui Social
    Tradimento
    Tradimento Virtuale
    Tradire
    Trasgender
    Truffe Online
    Una Serata Diversa
    Uomini Decisi
    Uomini E Donne
    Uomini E Pornografia
    Uomini Pretenziosi
    Uomini Sanguigni
    Vademecum Per Donne In Cerca Di Sesso
    Viagra
    Victoria Milan
    Video Porno
    Violenza Sulle Donne
    Visto
    Www.radioradio.it

Grazia Scanavini
P. IVA 02077020382
​
© COPYRIGHT 2022. ALL RIGHTS RESERVED.
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER