Being Human
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER

LA FIDANZATA TUTTO SESSO SI TRASFORMA IN SUOR CASALINGA... ECCO COSA PENSANO GLI UOMINI!

25/3/2015

4 Comments

 
Picture









Ancora una volta Alessandro Pellizzari ci invita a riflettere su una dinamica uomo-donna, forse quella che all'interno della coppia è la più sentita, soprattutto quando gli anniversari cominciano ad avere una consistenza numerica importante. La famosissima "crisi del settimo anno" mi sembra aver perso popolarità: fino a qualche anno fa era quasi una regola, un must... se superavi il settimo anno di matrimonio, eri salvo. Adesso la storia è cambiata, la crisi è in agguato da subito e non si è al riparo nemmeno dopo 10 anni perché le dinamiche uomo-donna sono in continua evoluzione. Alessandro pubblica questo post, che vi invito a leggere, che senza tanti giri di parole vi dice cosa, per gli uomini, non va nel decorso matrimoniale (o di convivenza, per me poco cambia).
Le 5 sindromi che Pellizzari descrive con occhio maschile racchiudono tutte le caratteristiche femminili che, dalla notte dei tempi, sono il sintomo di una lotta che dura da anni: quella del volere che l'altro corrisponda alle nostre aspettative.
Chi mi conosce sa che ho sempre difeso gli uomini sul desiderio perpetuo delle donne di trasformarli, di cambiarli, di plasmarli. Per questo mi batto sulla convinzione che si debbano avere parecchie esperienze prima di "scegliere" con chi impegnarsi per una convivenza o un matrimonio. Non nego che qualche coppia abbia funzionato anche se il legame è stato intrapreso in giovanissima età e senza esperienze precedente da parte dei partner, ma sono fermamente convinta che un rapporto possa essere efficace davvero solo quando si ha consapevolezza piena di quali caratteristiche caratteriali debba avere il partner per essere quello giusto con cui condividere la vita. 
Lo so, state pensando: e l'amore, dove lo metti? Al cuor non si comanda!
Vero... i sentimenti però nascono, oltre che per alchimia, anche per compatibilità!
Quante volte abbiamo pensato di esserci innamorati follemente, di desiderare una persona al punto di impazzirci e poi abbiamo realizzato (con tempi variabili) che quella persona in realtà non faceva al caso nostro? 
A me è successo un sacco di volte, perché l'innamoramento è una cosa, l'amore un altro. Mi sono "innamorata" di molte persone ma solo una volta nella mia vita ho sentito che c'era compatibilità tale da potermi impegnare a condividere tutto ciò che sono, senza pretendere dall'altro alcuna variazione del suo modo di essere.
Ormai il concetto di accettazione dell'altro è usurpato e ha perso, secondo me, il significato originario... sembra una cosa negativa! Preferisco invece definire l'accettazione come rispetto per l'essenza del partner. Non si può pensare di costruire un rapporto efficace se si parte dal presupposto di dover cambiare l'altro per sentirci a nostro agio. 
E questo è quanto si può fare "prima" per evitare che i casini grossi nascano nel "dopo".
Il "dopo".
Direi che Pellizzari ha espresso chiaramente il punto di vista maschile, che elenca tutto ciò che gli uomini recriminano alle donne nell'evoluzione del rapporto: il punto cruciale, da sempre e chissà per quanto tempo ancora, è il divario tra la sessualità maschile e quella femminile. Il tasto è dolente, molto dolente, perché da sempre per motivi fisici e psicologici, il percorso negli anni vede l'uomo sempre attivo sessualmente e "bisognoso" di un'attività intensa mentre la donna sembra "sedersi".
Se dovessi riassumere il post di Pellizzari, lo farei con due punti:
-perché non volete più fare sesso? Gli uomini non ci sentono quando le donne apportano le mille motivazioni per le quali il sesso diventa un bisogno meno impellente: la stanchezza, le preoccupazioni, lo stato fisico. Eppure le donne hanno bisogno di sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente per fare sesso. Alle donne l'ormone che spinge non basta a liberare la mente e il corpo dalle pesantezze quotidiane. Non vi piace uomini, noi donne lo sappiamo bene, ma non è un comportamento che abbiamo scelto... viene dalle dinamiche ormonali femminili, dallo stile di vita che conduciamo (non sto facendo vittimismo ma neghereste che la maggior parte della gestione dei problemi di una famiglia gravi sulle spalle femminili?), dal nostro modo di vivere le cose (innegabile che le donne vivano le situazioni con una complessità riflessiva più accentuata). Anche per questo, credo, che molte donne accettino i tradimenti dei mariti. Ricordo che qualche anno fa rimasi stupita dall'affermazione di un'amica cara che so per certo avere un matrimonio che funziona: lei e il marito dopo vent'anni vanno d'accordo in tutto, vivono serenamente e non lamentano problemi. Lei dice che se anche il marito le facesse le corna, lo capirebbe, perché lei non ha bisogno di fare sesso spesso mentre lui lo farebbe ogni giorno. Lei si dice dispiaciuta di non essere sempre "carica" proprio perché non è che lo ama meno, semplicemente le basta "farne meno". 
Sono anche molte le donne, soprattutto negli ultimi due anni, che mi dicono che amano fare sesso con il marito ma che hanno scoperto di aver bisogno di altro... non che il marito non dia loro quello di cui hanno bisogno sessualmente ma hanno capito che la propria carica sessuale dipende molto dall'aspetto emotivo della sessualità: a renderle "pantere" è la carica emozionale che provano durante l'innamoramento, per intenderci, e quindi la novità, la scoperta, la conquista.
So che questo discorso non piace ma sono tantissime le donne che negli ultimi anni hanno scoperto che tradire le rende più attive. So anche che i luoghi comuni su questi discorsi sono milioni ma credo che la verità, se abbiamo il coraggio di guardarla negli occhi, sia sempre dipendente dal fatto che le dinamiche sociali ci hanno voluti "fedeli" ma che la nostra natura non sia quella. E a condire il tutto è la diversità caratteriale tra uomo e donna: l'uomo sarebbe più fedele se la donna fosse più attiva perché la predisposizione al sesso dell'uomo è più fisica. Per la donna. il sesso, è l'ingrediente aggiunto ad una situazione che scatena l'adrenalina non solo per il sesso per tutta una serie di componenti emotive più complesse.
-non vi lamentate se vi tradiamo: e su questo non nego ragione uomini, sono dalla vostra parte. Può sembrare un luogo comune dire che l'uomo ha fisicamente bisogno di mantenere un ritmo sessuale elevato ma così è e non possiamo farvene una colpa.

Insomma, credo che con questo post non abbiamo risolto nulla! Ma credo che sia proprio perché uomini e donne hanno sentimenti talmente diversi in campo sessuale che, un po' per natura, un po' per condizionamento sociale venuto da centenni, servirà ancora qualche cambio generazionale perché si arrivi a vivere la sessualità in modo un po' più simile.
Le sindromi elencate da Alessandro hanno componente sessuale ma non solo: è chiaro che la sessualità di una coppia è legata indissolubilmente alle dinamiche di rapporto ma personalmente credo che siano molto dipendenti dalle differenze innegabili e non ovviabili, per ora, tra uomini e donne.
Poi Pellizzari, questo lo chiedo direttamente a te... siamo così sicuri che a cambiare, dopo il matrimonio, siano solo le donne? 



4 Comments
MariaGiovanna Luini link
24/3/2015 09:12:32 pm

Mi unisco a te nella domanda che termina il tuo bel post. Anche gli uomini cambiano, e tanto: meglio o peggio non si sa, dipende da tanti fattori.
Il mio commento riguarda le dinamiche del desiderio sessuale femminile: è noto che il desiderio femminile sia molto più dipendente dalla psiche rispetto a quello maschile. Gli ormoni hanno un ruolo importante, certo, ma la psiche per la donna è altrettanto fondamentale nel reggere e suscitare il desiderio e il piacere. Ecco perché il recupero funzionale sessuale in alcune situazioni di difficoltà (per esempio il blocco ormonale dopo tumore al seno) passa molto attraverso la psiche. La fantasia, il pensiero, la creatività libera. La necessità di nuovi stimoli è importantissima, così come il sentirsi desiderata e gratificata nei proprio sogni segreti. Differenze tra uomo e donna, hai ragione: la differenza più evidente alla base di tanti possibili problemi è la diversa componente di ormoni e psiche nella genesi del desiderio e del piacere.

Reply
Grazia
24/3/2015 09:57:28 pm

Non posso fare altro che sottoscrivere, MariaGiovanna.
Le componenti della psiche femminile vanno ben oltre il soddisfacimento del bisogno primario di sessualità.
Per quanto riguarda le dinamiche di rapporto credo che il sentimento si trasformi inevitabilmente, senza colpe assolute... e siamo diversi, questo non credo sia confutabile. La nostra natura non c'entra nulla (sul fatto sessuale) con i costrutti che il vivere sociale ha "imposto". Siamo in continua evoluzione per "migliorare" ma il problema di fondo, credo, sta nel fatto che la natura non sapeva dove avremmo portato i nostri corpi o le nostre menti attraverso l'educazione sociale.
Chissà se originariamente uomini e donne vivevano la sessualità con le stesse modalità... Io credo che sia stata l'evoluzione sociale a condizionarci in modo differente: alle donne sono sempre state attribuite/richieste doti di sensibilità, comprensione, mediazione, riflessività. Io sono fermamente convinta che anche questo (oltre all'inovviabile diversità ormonale) abbia condizionato in modo molto significativo il nostro modo di interagire nella sessualità.

Reply
Alessandro Pellizzari link
24/3/2015 09:45:29 pm

Grazia, hai spiegato bene come al solito l'altro pezzo del mondo. Certo che non cambiano solo le donne, sai che sul mio blog non sono tenero innanzitutto con i colleghi maschietti. Ma quelle che ho descritto sono eminentemente Sindromi femminili. Quella del golem, della maestrina e dle letargo soprattutto. Poi pgnuno deve lavorare sulle sue sindromi. Farò un pos tsu quelle maschili, a partire da quella del pantofolaio

Reply
Grazia
24/3/2015 10:06:08 pm

La mia domanda, Alessandro, non era accusatoria quanto più riflessiva..... queste sindromi che descrivi io credo non siano frutto solo dell'agire femminile ma bensì siano il "risultato" dell'evoluzione dei rapporti tra uomo e donna. E quindi dai vari condizionamenti affrontati dalla notte dei tempi, oltre che dal discorso ormonale per nulla insignificante.
E non voglio dimenticare di sottolineare che la "forza sessuale maschile" rimane comunque il fattore scatenante in questa situazione... vero che le donne diventano inattive, acide, si "nascondono"... ma è anche vero che per voi resta l'impronta del comando maschile: non fai sesso con me quanto vorrei? Allora non ti lamentare se ti tradisco. ... questo non è forse un voler cambiare la donna che ti sta accanto?
Sai cosa penso su questo perché ne abbiamo già discusso ampiamente: questo approccio tipicamente maschile al problema è controproducente... più tu uomo insisti sul fatto che io non sia "abbastanza" sessualmente, più a me donna passa lo stimolo...
Invece che post su profili di definizione, fanne uno su come un uomo, secondo te, potrebbe stimolare una moglie "seduta".... vediamo se le nostre amiche concorderanno... curioso, no?!

Reply



Leave a Reply.


    ​GRAZIA SCANAVINI
    ​
    Ricercatrice
    Educatrice umanista
    Counselor filosofica
    ​
    Blog con intento educativo.
    L'obiettivo è stimolare riflessione al fine di favorire la consapevolezza personale nelle relazioni.

    Feed RSS


    ​
    Archives

    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Luglio 2021
    Settembre 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Febbraio 2019
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Agosto 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Ottobre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014


    Categories

    Tutti
    50 Sfumature Di Grigio
    Accompagnatore Per Donne
    Accompagnatrice
    Alessandro Pellizzari
    Alle Donne Non Piace Lo Sperma
    Amante A Pagamento
    Amazzoni
    Amore
    AMORE VIRTUALE
    Amori Online
    Apparenza
    Appuntamenti
    Banalità Sul Tradimento
    Barzellette Sui Gay
    Bdsm
    Benessere Psicofisico
    Benessere Sessuale
    Bisessualità
    Bisessualità Femminile
    Bisessualità Maschile
    Bondage
    Califfato
    Calo Del Desiderio
    Calo Di Desiderio
    Camgirl
    Camgirls
    Cenerentola
    Chat Sessuali
    CHATTATORI SERIALI
    Chatting
    CIELO TV
    Clienti Prostitute
    Comando
    Come Approcciare In Chat
    Consapevolezza Del Sé
    Consigli Sessuali Per Uomini
    Controllare Il Partner
    Coppia
    Coppia Aperta
    Coppia Fedele
    COPPIE UFFICIALI
    Cosa Cerca Una Donna In Una Storia Sessuale
    Covid19
    Cuckold
    Cuck-old
    Cunnilingus
    Cunningulus
    Cybersex
    Debolezze Maschili
    Desiderio
    Desiderio Sessuale
    Dimensioni Del Pene
    Dinamiche Di Coppia
    Dinamiche Relazionali
    Dinamiche Sentimentali
    Dinamiche Sessuali
    Dire Di No A Un Uomo
    Disoccupazione Femminile
    Dolce Metà
    Donna
    Donna Amazzone
    Donnaccia
    Donne
    Donne Che Cambiano
    Donne Che Decidono
    Donne Che Tradiscono
    Donne E Tradimento
    Donne In Cerca Di Sesso
    Donne In Difficoltà
    Donne Insoddisfatte
    Dott Cristina Mambelli
    Dott Francesco Blaze Esposito
    Dott. Teresita Forlano
    Educazione
    Eiaculazione Femminile
    Emanuele Jannini
    Erezione
    Erotismo
    Esclusivismo Sentimentale
    Esclusivismo Sessuale
    Fantasia
    Fantasie Sessuali
    Fantasie Sessuali Delle Donne
    Fantasie Sessuali Femminili
    Fantasie Sessuali Maschili
    Fantasie Sessuali Particolari
    Fedeltà
    Fedeltà Di Coppia
    Fellini
    FEMMINICIDIO
    Fiducia
    Film Porno
    Film Porno/erotico
    Franco Trentalance
    Gelosia
    Gigolo
    Gli Uomini Tradiscono
    Grazia Scanavini
    Guardare Due Uomini Fare L'amore
    Helmut Newton
    Her Sex Hero
    Ho Fatto La Cam Girl
    Ho Scoperto Che Guarda Film Porno
    Il Viaggio Dell'eroina
    Immaginazione
    Incontri In Chat
    Infedeltà
    Innamoramento
    In Principio Era Il Sesso
    John Lennon
    Katoey
    Katoeys
    Kitty Ad Ogni Costo
    Kitty Vinciguerra
    La Pecora Nel Bosco
    Lasciare
    La Sessualità Nella Preistoria
    La Storia Della Sessualità
    Laura Costantini
    Laura Zg Costantini
    Le Dimensioni Contano?
    Lei Mi Ha Tradito
    Liquido Seminale
    Lockdown
    L'origine Della Coppia
    Lui Guarda Film Porno
    Lui Mi Ha Tradita
    Luoghi Comuni Sulle Milf
    Maca
    Maca Rosso
    Mascolinità
    Masturbazione
    Matriarcato
    Milf
    Mirca Viola
    MISS INTERNATIONAL LADYBOY
    Monogamia
    Multiorgasmo
    Narrativa Erotica
    Narrazioni Romantiche
    Non Chiamatele Puttane
    #nonchiamateliputtanieri
    Orgasmo E Neuroscienze
    Orgasmo Femminile
    Pagare Un Uomo
    Passione
    Patriarcato
    Perché Gli Uomini Tradiscono?
    Perché Guarda I Porno?
    Perdonare Un Tradimento
    Perdono
    Performance Sessuali
    Per Sempre
    Perversione?
    Piacere
    Piacere Femminile
    Pillola Blu
    Pluriorgasmo
    Poliamore
    Polizia Postale
    Pornografia
    Porno Mondo
    PORNO PER DONNE
    Possesso Del Partner
    Principe Azzurro
    Problemi Di Coppia
    Problemi Di Erezione
    Problemi Di Genere
    Problemi Di Sesso Nella Coppia
    Problemi Sessuali
    Prostitute
    Prostituzione
    Prostituzione Per Scelta
    Quello Che Le Donne Non Dicono
    Questioni Di Genere
    Racconti
    Rapporti Di Coppia
    Relazioni Disfunzionali
    Relazioni Extraconiugali
    Relazioni Poliamorose
    Relazioni Virtuali
    Retaggi Culturali
    Ricatti Online
    Richard Gere
    Riprovare
    Roberto Roy Dolce
    Rovina-famiglie
    Sapore Sperma
    Scambio Di Coppia
    Sdoganamento Dell'eros
    Sensazioni
    Sensualmente
    Servizi Di Un Gigolo
    Sesso
    Sesso Alternativo
    Sesso A Pagamento
    Sesso Debole
    Sesso Di Coppia
    Sesso E Amore
    Sesso Occasionale
    Sesso Orale
    Sesso Virtuale
    Sessualità
    Sessualità
    Sessualità
    Sessualità Femminile
    SEXTING
    Social Network
    Solidarietà Femminile
    Sono Sposato Non Sono Morto
    Sperma
    Squirting
    Stefano Laforgia
    Stefano Molinari
    Storia Della Coppia
    Tardone
    Testimonianza Cuckold
    Thailandia
    THE BODY OF SEX
    Ti Voglio
    Ti Vorrei
    Tradimenti
    Tradimenti Sui Social
    Tradimento
    Tradimento Virtuale
    Tradire
    Trasgender
    Truffe Online
    Una Serata Diversa
    Uomini Decisi
    Uomini E Donne
    Uomini E Pornografia
    Uomini Pretenziosi
    Uomini Sanguigni
    Vademecum Per Donne In Cerca Di Sesso
    Viagra
    Victoria Milan
    Video Porno
    Violenza Sulle Donne
    Visto
    Www.radioradio.it

Grazia Scanavini
P. IVA 02077020382
​
© COPYRIGHT 2022. ALL RIGHTS RESERVED.
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER