Being Human
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER

QUANDO CIBO E SESSUALITA' NON SONO LA SOLITA POLENTA!

8/7/2015

Comments

 
Picture











Io, come sa chi mi conosce, mi destreggio tra cibo e sesso senza troppa parsimonia al punto che risposerei mio marito (cuoco) anche domattina e posso parlare di sesso tranquillamente anche a tavola con "sconosciuti". 
Quello che è successo ieri sera a La cantina del Giannone, ottimo locale che ha ospitato la serata organizzata da Giovani Psicologi Lombardia nell'ambito della rassegna Food & Soul Expo in Città
Del binomio cibo-sessualità si parla dalla notte dei tempi e mi pareva un discorso trito e ritrito, risvegliato solo dal must del momento: EXPO. Ma la prima vera riflessione sull’attinenza cibo-sesso in realtà io l’ho fatta proprio dopo che Laura Grimelli mi ha invitata a condurre questa serata insieme a Vidheya Del Vicario: non mi ero mai “analizzata” da quel punto di vista ma se penso a come mangio e bevo, alle dinamiche legate al cibo, ci ritrovo perfettamente il mio Io sessuale.

Dire che cibo e sesso sono due modi diversi ma molto simili per provare piacere ormai sembra quasi una banalità ma solo se la prendiamo come tale! Ricette afrodisiache, remember di film che hanno "scandalizzato" per l'uso erotico del cibo... le solite cose insomma.
Ma in cosa sono simili?
-partiamo dall’ovvio: i sensi! Gusto, odore, tatto, olfatto… l’udito magari un po’ meno condiviso ma io personalmente godo a sentir stappare una bottiglia di vino, ad esempio!
-Mangiare in compagnia di una persona che ci piace, che ci stimola, che ci prende è un gran bel vivere, no? Magari un po’ meno appagante mangiare con una persona che parla poco, non si esprime su ciò che sta mangiando e bevendo, non partecipa al convivio ma sembra quasi “sopportare”, tollerare o farlo per abitudine. Non è forse ciò che succede anche a letto? E va benissimo anche mangiare da soli: si ha tempo per parlare con sé stessi e meglio godere soli che con una presenza che non da feedback positivi.
-E adesso prendiamo il vostro ristorante preferito! Andreste a cena lì ogni sera e se doveste scegliere un ristorante “per sempre” sarebbe quello. Ma… immaginiamo che siate realmente obbligati alla scelta: da domani solo e sempre pranzo e cena lì! I primi giorni niente male, si cambiano le pietanze, si varia spaziando nel menù ma ahimè poi diventa normalità (non sembra più così buono) fino a diventare addirittura nauseante! Eppure era  buonissimo! Cosa fare per "farcelo” piacere e non sgattaiolare in qualche pizzeria o fast-food o altro ristorante di nascosto? Necessario parlare con l’oste, chiedere un’alternativa basata sui propri desideri che rappresentano sì la risposta al proprio gusto, ma che cambiano necessariamente per avere pieno appagamento. L'attinenza di questa dinamica con quella sessuale direi che è esplicita: se in Italia i tradimenti sono un fenomeno ad alta incidenza e da lunga data, è perché molto spesso il timore del confronto con l'oste (partner) o la paura che certe richieste abbiano conseguenze sugli equilibri, spinge a preferire la sgattaiolata al fast-food!
-Ognuno ha i propri gusti, non dimenticate però che solo “assaggiando” abbiamo scoperto piacevole  un cibo che pensavamo non fosse di nostro gradimento. E nel sesso? La stessa identica cosa! Le situazioni, le variazioni, vanno sperimentate per dire: "Non mi piace". Nel sesso, com in ogni altro ambito della vita, dovremmo perdere l'abitudine di giudicare in base ai pregiudizi! Io fino a 35 anni non ho mangiato le olive nere perché pensavo fossero aspre, così come una mia cara amica fino a qualche tempo fa pensava di essere esclusivamente eterosessuale ma senza aver mai provato. Poi si è trovata in una situazione in cui ha fermato il pregiudizio e si è lasciata andare alle sensazioni... Abbiamo entrambe capito che ci eravamo trincerate dietro ad una convinzione e che dire "non mi piace, mi fa schifo" di una cosa che non si è provata è limitante (oltre che incoerente).
-Il cibo stimola reminiscenza, ricordi vaghi e imprecisi a volte, molto determinati altre: i tortellini della nonna per me, la cassoeula o la cotoletta per i milanesi ricordano l’infanzia. Anche il sesso lo fa, inconsciamente… se siamo più propensi a certe “pratiche” sessuali è anche dovuto ai ricordi che abbiamo, al nostro vissuto. Non vi è mai successo che un comportamento del partner, a letto, vi ricordasse momenti vissuti con altri partner. E magari in termine di paragone! Così come il cibo: se mangio i tortellini, la mia mente va a quelli che faceva mia nonna. Posso pensare che i tortellini di mia nonna erano più buoni, ma posso anche pensare che questi non sono niente male... diversi, ma niente male! Idem for sex.
Penso che potrei continuare per ore a constatare situazioni parallele dinamicamente parlando tra il sesso e il cibo.
Rifletto ora sul fatto che nel romanzo La ragione dei sensi ho scandito ogni momento intenso con qualche particolare gusto che ho in fatto di cibo o bevanda che adoro...
In cosa sono diversi? Solo nella leggerezza del poi: un piatto che non ti piace non lo ordini più! Punto! Con le relazioni è un po’ più difficile ma se imparassimo a gestire le cose diversamente, sarebbe molto più facile. Non sto minimizzando le dinamiche relazionali, ci mancherebbe ma un po’ più di consapevolezza e determinazione aiuterebbero di certo! Mi piace. Lo mangio. Non mi piace più… che faccio?
Non possiamo non accennare ai CIBI AFRODISIACI ma che noia! Ormai li conosciamo tutti! Io, seguendo un po' Franco Trentalance nei suoi talk show live dedicati, saprei elencarli a memoria: peperoncino, ostriche, mandorle, cioccolato, avocado, zenzero, banana… ma riguardo al MACA ROSSO? Avete provato? 
Del piacere legato al cibo e di buona cucina ieri sera abbiamo parlato anche con Marco Mangiarotti,  che non conoscevo personalmente, con il quale ho piacevolmente condiviso la tavola: il suo "raccontare" la cucina, facendo puntuali riferimenti storici ma non solo ai piatti tipici milanesi e della provincia parmense (che entrambi apprezziamo), comunica una tale passione...
La serata, insomma, è stata davvero positiva; ringrazio Cecilia Pecchioli, Presidente di GPL, per l'ospitalità e il Dott. Fulvio Giardina Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi, presente all'evento e simpaticamente "destabilizzante" per il ruolo che riveste: è stato curioso che l'organizzazione si sia sentita in dovere, per rispetto naturalmente, di chiedere al Dott.Giardina "quanto" ci si poteva addentrare nel discorso sessuale. Curioso perché, anche in questa occasione, il discorso "sesso" è apparso imbarazzante e bisognoso di stabilire prima cosa dire e come dirlo.
Questo è ciò che accade quasi sempre negli eventi ufficiali: l'argomento è il sesso e quindi si ha la necessità di stabilire a priori quanto dire, cosa dire... Perché? Perché per molto (troppo) tempo l'argomento è stato trattato con malizia e volgarità, quindi si tende sempre a temere l'eccesso. 
Qui confermo il mio intento a diffondere il concetto che di sessualità si può parlare anche in maniera approfondita senza scadere nella volgarità e senza imbarazzi. E mi piacerebbe che proprio dai Giovani Psicologi partisse un cambiamento sulla "normalizzazione" del parlare di sesso... se non loro, chi può educare le nuove generazioni al fatto che la sessualità non è qualcosa di cui imbarazzarsi ma semplicemente il motore della vita!
Il lavoro di GPL mi piace, il loro approccio innovativo alle questioni psicologiche e alla diffusione del sapere nel campo.
Semmai vorrei stimolare loro, e anche gli altri psicologi italiani, a rendersi più comunicativi verso le persone estranee alla loro professione: il lavoro psicologico ha bisogno di perdere quell'aurea di "vecchio e austero strizzacervelli" rinchiuso ad aspettarti nello studio, in cui ti rechi solo quando non ce la fai più! 
La psicologia dovrebbe essere la guida al benessere, un favorente, un indicatore... una sorta di vigile urbano che ti dice in che direzione andare per evitare di imbottigliarti!
In Italia manca sicuramente un tramite tra popolazione sana e psicologia: si pensa che lo psicologo serva solo a chi ha turbe mentali ma se la loro conoscenza fosse diffusa in modalità comprensibile ed usufruibile da parte della gente "comune", la tendenza al benessere sarebbe più facilmente raggiungibile, ne sono certa!
Lo dimostra il fatto che le riviste in generale pubblicano in continuazione articoli di simil-psicologia che acchiappano il lettore ma forniscono consigli e indicazioni da rischio di lesione cerebrale! I contenuti sono spesso luoghi comuni dettati da moralismo e giocano sul lato malizioso della sessualità, più che su quello coerente.
In bocca al lupo quindi ai GPL per un futuro che vorrei li vedesse sempre attivi e stimolanti come nella serata di ieri!!


Comments
    GRAZIA SCANAVINI
    Ricercatrice
    Educatrice umanista
    Counselor filosofica
    Accanita divoratrice di film, libri, serie tv e...
    ​di Vita.
    ​
    Blog dedicato a fatti, film, libri, serie tv e cose belle. 


    Archives

    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Luglio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2019
    Gennaio 2019
    Ottobre 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Luglio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Novembre 2016
    Settembre 2016
    Maggio 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015
    Gennaio 2015
    Dicembre 2014
    Novembre 2014
    Ottobre 2014
    Settembre 2014
    Agosto 2014
    Luglio 2014
    Giugno 2014
    Maggio 2014
    Aprile 2014


    Categories

    Tutti
    50 Sfumature Di Grigio
    50 Sfumature Di Nero
    80144 Edizioni
    Adolescenti
    Adolescenza
    Adozioni Gay
    AISPS Roma
    Alessandro Haber
    Alessandro Pellizzari
    Anastasia Steele
    Andrea Censi
    Angiolina Jolie
    Annie Ernaux
    Anticoncezionali
    Antonella Aigle
    Antonio Manzini
    Antony Cordier
    Ape-squirting
    App Replika
    Arte
    Artista
    Aspettando Bojangles
    Associazione Culturale Sensualmente
    Associazione Sensualmente
    Aste Ebay
    Auguri Di Natale Alternativi
    Autoerotismo
    Autorganizzazione
    Ayzad
    Barbara Garlaschelli
    BDSM
    Beatrice Niciarelli
    Benessere
    Benessere Sessuale
    Bernardo Lanzetti
    Birra
    Bisessualità Adolescenziale
    Bologna
    Bondage
    Brad Pitt
    Burlesque
    Caffè Letterario Mameli 27
    Cam4
    Cam Girl
    Camming
    Candy Rose
    Cantina Del Giannone Milano
    Cartoline Dal Passato
    Casa Brunori Grottaferrata
    Castelvecchi Editore
    Cecilia Pecchioli
    Cena Afrodisiaca
    Charme&cheveux Milano
    Chiacchiere Private
    Cibi Afrodisiaci
    Cibo & Eros
    Cibo E Sesso
    Cinquanta Sfumature Di Grigio
    Cinquecento Catenelle D'oro
    CLIMAX
    Club Privé
    Comune Di Milano
    Condizionamento Da Media
    Consapevolezza
    Consapevolezza Sessuale
    Contraccettivi
    Contraccettivi Orali
    Coppia Classica
    Coppie Gay
    Coppie In Crisi
    Corriere Della Sera
    Corso Scrittura
    Cosa Fare Con Adolescenti Difficili
    Cougar
    Crisi Adolescenziale
    CSTG
    Cybersex
    Dakota Johnson
    Damster Editore
    Daphne Vibrante
    Dario Aggioli
    Desiderio Sessuale
    Dibattito Sull'omosessualità
    Dildo
    Dinamiche Sessuali
    Dipendenze Affettive
    Dipendenze Virtuali
    Disoccupazione Femminile
    Docufilm
    Donatella De Marinis
    Donna
    Donne Che Cambiano
    Donne E Piacere
    Dott Alessandro Pedrazzi
    Dott.anna Carmela Caruso
    Dott Bonanno Daniele
    Dott Daniele Bonanno
    Dott. Fulvio Giardina CNOP
    Dott. Marco Rossi
    D Repubblica
    Editoria A Pagamento
    Edizioni 80144
    Edizioni Effetto
    Educazione Affettiva
    Educazione Sessuale
    Educazone Dei Bambini Sull'omosessualità
    Eiaculazione Femminile
    Eleonora Giovinazzo
    Emozioni
    Enrico Silvestrin
    Enrico Tomasoni
    Equi-libristi
    Erin Brockovich
    Eros
    Erotic+
    Eroticamente
    Erotismo
    Esercizi Di Kegel
    Esibizionismo
    Espressione Artistica
    Essenza Artistica
    Essure
    #essure Bayer
    Essure Effetti Collaterali
    Essure Esperienze
    Eventi Erotismo
    Expo In Città
    Expo In Città
    Facebook
    Familyday
    Fantasie Sessuali
    Faust Brozzi
    Federico Ruffo
    Federsex
    Festival
    Festival Arti Erotiche
    Festival Letteratura Erotica
    Figli Coppie Omosessuali Studio
    Film Erotici
    Film Erotico
    Film Porno Scambisti Venezia
    Filosofia
    Fiuggi
    Food & Soul Milano
    Foud & Soul
    Francesca Bellino
    Francesca Favotto
    Franco Trentalance
    Frederick Lenoir
    Frustrazione
    Garzanti
    Gay
    Gemelli Contesi
    Genitori Che Non Accettano I Figli Gay
    Giacobbe Fragomeni
    Gianfranco Borelli
    Gianfranco Butinar
    Gianluca Versace
    Gigolo
    GIORNATA MONDIALE DELL'ORGASMO
    Giovani Psicologi Lombardia
    Globalorgasm
    Godere
    GPL
    Gravidanze Indesiderate
    Grazia Scanavini
    Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
    Happy Few
    Happy Few Ama Chi Vuoi
    Ho Fatto La Cam Girl
    Il Capitale Erotico Di Catherine Hakim
    Il Corpo Delle Donne
    I LOVE BDSM
    Immagini
    Impariamo A Scriverci
    Indagini Sessualità
    Indagini Sociali
    Intersessualità
    Intimina
    Ipocrisia Sulla Sessualità
    Ipovedenti
    I Rullini Digitali
    Isola Dei Famosi
    ISPSI
    Istinto Materno
    Jamie Dornan
    Jolie-pitt
    Jung
    Kegelsmart
    Labibbia 3.0
    La Colpa
    La Diva Del Tubo
    La Lettura
    LA PECORA NEL BOSCO
    LA RAGIONE DEI SENSI
    Laura Boldrini
    Laura Grimelli
    Lelo
    Le Staroccate
    Letteratura Erotica
    Lettrice
    Lettura
    Letture
    Letture Straordinarie
    Libri
    Linguaggio Di Genere
    Live Talk Show
    Locali A Bologna
    Locali Per Scambisti
    Lo Strano Viaggio Di Un Oggetto Smarrito
    Lovely
    Love Toys
    Lucia Migliaccio
    Lucia Puenzo
    Luigia Paglia
    Maca Rosso
    Mail
    Manuale Bdsm
    Marco Mangiarotti
    Marco Spagnoli
    Maria Grazia Merola
    Martinsicuro
    Massaggio Piacere
    Massaggio Tantra
    MASSIMILIANO MASCIOLI
    Maternità
    Matteo Azzali
    Menage à Quatre
    Miglior Romanzo Erotico Italiano 2011
    Milf
    Ministero Della Salute
    Monica Coviello
    Monica Maggi
    Moreno Antonini
    Mr Grey
    Narrativa Erotica
    Natale 2014
    NETFLIX
    Nina Simone
    Nobel Letteratura 2022
    Non Chiamatele Puttane
    Non Vedenti
    #nonvolevomorirevergine
    Novità Sex Toys
    Novità Sex Toys
    Omosessualità
    Omosessualità
    Omosessualità Adolescenziale
    ORGASMO
    Orgasmo Femminile
    Orientamento Sessuale
    Ovaie
    Paolo Baron
    Parioli
    Pari Opportunità
    Pavimento Pelvico
    Pedopornografia
    Pene Intelligente
    Pepe Nero
    Perbenismo
    Performance Sessuali
    Perineo
    Piacere Femminile
    Piazza Di Spagna Roma 2014
    Pillola
    Planning Mediatici
    Pornhub
    Porno Attore
    Pornografia
    Porno Mondo
    Postcard
    Pregiudizio
    Pregiudizi Su Omosessuali
    Premio Letterario
    Premio Nobel
    Presa-diretta
    Primo Lorenzi
    Prostituzione
    Prostituzione-minorile
    Prostituzione Per Scelta
    Prostituzione Virtuale
    Prostituzione Volontaria
    Psicologia
    Pubblicare A Pagamento
    Pub Number Ten
    Questioni Di Genere
    Racconti Erotici
    Radioradio
    Raffaele Mangano
    Ragazze-di-phnom-phen
    Ragazzino Gay Suicida
    Reality
    Recensioni
    Replika
    Reportage Sulla Prostituzione
    Repubblica
    Riccardo Zerbetto
    Rivista La Lettura
    Rolling Stone
    Roma Cultura
    Romanzi
    Romanzi Di Formazione
    Romanzi Erotici
    Romanzi Imperdibili
    Romanzo
    Romanzo Di Formazione
    Rosalba Scaglioni
    Roy Dolce
    Saggi
    Salomone
    Salute Donna
    Salvatore Basile
    Scambi Di Coppia
    Scambio Di Coppia
    Scambismo
    Scambisti Venezia
    Scrittura Senso-emotiva
    Seduzione
    Senso Di Colpa
    Sensualità
    SERIE TV
    Seso A Pagamento
    Sesso
    Sesso A Pagamento
    Sesso A Tre
    Sesso Con Due Uomini
    Sesso Di Coppia
    Sesso Senza Tabù
    Sesso Senza Tabù
    Sesso Virtuale
    Sesso Virtuale A Pagamento
    Sessualità
    SESSUALITà
    Sessualità Disabili
    Sessualità Femminile
    Sessualità In Adolescenza
    SESSUALITà IN RADIO
    Sessualità Mielolesi
    Sessuologia
    Settimana Informazione Terapeutica
    Sex And Web
    SEX EDUCATION
    Sex Toy
    Sex Toys
    Sexual Tours
    Sintomi Psicosomatici Nell'adolescenza
    SIT
    Siti Cam Girl
    Smart Penis
    Social Network
    Società
    Sofia Loren
    Solitudine
    Sona Cruise 2
    Sona Lelo
    Sophia!
    Spencer&lewis
    Squirting
    Starbene
    Starbene Mondadori
    Stefania Chiesa
    Stefano Crupi
    Stefano Laforgia
    Stefano Molinari
    Sterilizzazione Femminile
    Sterilizzazione Tubarica
    Stimolatore Clitorideo
    Storie Di Sessualità
    Talk Show
    TEA Casa Editrice
    Teatro Dell'orologio
    Teatro Forsennato
    Teatro Pallavicino Zibello
    Test Intelligenza Emotiva
    Testo Alternativo
    Test Sessualità
    The Body Of Sex
    The Social Dilemma
    Thriller
    Tiziana Cantone
    Tiziana Cera Rosco
    Trasgender
    Tre Giorni Di Buio
    Trentalance
    Turismo Sessuale
    Ultra Edizioni
    Un Po Diverso Un Po Di Eros
    Un Po Diverso Unpo Di Eros
    Un Voyage Vers Soi
    Utilizzatori Finali
    Valeria Benatti
    Valeria Ercoli
    Vanity Fair
    Venezia Hard
    Viaggio Emozionale
    Vidheya Del Vicario
    Vittorio Sgarbi
    Voyeurismo
    Webcam
    Webstars
    XXY
    Youtubers
    Zibello

    Feed RSS

Grazia Scanavini
P. IVA 02077020382
​
© COPYRIGHT 2022. ALL RIGHTS RESERVED.
  • HOME
  • CHI SONO
  • BLOG
    • UOMINI E DONNE
    • RELAZIONI TOSSICHE
    • #SexandthePost
    • EVENTI E MOMENTI
  • LIBRI
  • CONSULENZE
  • Contatti
  • NEWSLETTER